Ricerca

Erasmus

Anno scolastico 2021/2022

Progetto che offre agli studenti una breve ma intensa esperienza formativa in ambito europeo

Presentazione

Data

dal 10 Marzo 2021 al 5 Luglio 2024

Descrizione del progetto

Sono ormai diversi anni che il nostro istituto ha aderito all’Erasmus+. Le opportunità per il mondo della scuola in Erasmus+ mirano a migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione offrendo agli studenti una breve, ma intensa esperienza formativa in ambito europeo. Recentemente la scuola ha ottenuto l’approvazione del progetto KA122 dal titolo “Come insegni il CLIL? Una indagine sulle migliori pratiche in Europa”. Il progetto è attualmente in corso; sono stati espletati: un corso di formazione in Irlanda e due attività di job shadowing in Francia e Serbia; restano da svolgere due attività di job shadowing in Grecia e Svezia entro marzo 2023. Nel mese di ottobre 2021 l’IO di Alanno ha ottenuto l’accreditamento Erasmus. Tale possibilità consentirà al nostro Istituto di poter accedere annualmente, dietro richiesta di budget, a finanziamenti per realizzare le seguenti attività: mobilità di studenti all’estero, visite preparatorie, job shadowing, formazione all’estero oltre ad altre attività collaterali. Per l’a.s. 2021-22 sono previsti e finanziati due job shadowing, due corsi di formazione, una visita preparatoria e una mobilità all’estero per 10 studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado. Le tematiche da sviluppare si sviluppano attorno a due obiettivi: sostenibilità ambientale e digitale/inclusione.

Obiettivi

  • Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
  • Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
  • Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
  • Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro;
  • Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
  • Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico;
  • Potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi Individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014;
  • Individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti;

Partecipanti

Gruppi classe, classi aperte verticali, classi aperte parallele