Ricerca
SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE

Istituto Professionale per l’Agricoltura Villareia

Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale

Cos'è

Il percorso didattico prevede:
• tre anni di studio con la possibilità di conseguire il diploma di qualifica in Operatore Agricolo (percorso di Istruzione e Formazione Professionale -IeFP);
• ulteriori due anni di studio (percorso quinquennale) che portano al conseguimento del diploma di maturità di Agrotecnico.
Nato nel 1960, inizialmente rilasciava la qualifica di “Espero in Floricoltura e Giardinaggio” al termine di un corso triennale di studi. Successivamente è stato istituito un corso biennale post-qualifica che consente il conseguimento del diploma di Agrotecnico.
L’attuale ordinamento prevede l’indirizzo “Agricoltura e Sviluppo Rurale, Valorizzazione dei prodotti del Territorio, Gestione delle Risorse Forestali e Montane che, recependo l’ultima riforma degli Istituti Professionali, prevede un corso di cinque anni con rilascio del diploma di maturità di Agrotecnico. Nel corso del biennio è inoltre possibile il passaggio al corso IeFP per il conseguimento della qualifica professionale di Operatore Agricolo.
Il corso di studio prevede un biennio comune a tutti gli indirizzi professionali con le materie raggruppate all’interno degli assi linguistico (italiano e inglese), matematico (matematica), storico-sociale (storia, geografia e diritto ed economia) e l’asse scientifico, tecnologico e professionale (scienze integrate, tecnologie dell’informazione e comunicazione, laboratorio di esercitazioni agrarie ed ecologia e pedologia). Nel corso del triennio il corso di studio acquisisce un carattere prettamente professionale e proiettato all’inserimento nel mondo del lavoro attraverso lo studio di discipline di indirizzo che acquisiscono elemento caratterizzante (economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale, gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale, agricoltura sostenibile e biologica, agronomia del territorio e forestale, laboratorio di biologia e chimica applicata ai processi di trasformazione tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche, logistica e marketing dei prodotti agroalimentari).

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Via Elsa Morante, Villareia di Cepagatti (PE)

  • CAP

    65012

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti

Documenti

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) per il triennio 2022-2025

Privacy

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALIai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679

Calendario scolastico

Calendario scolastico Regione Abruzzo a.s. 2023-2024

Bullismo e cyberbyllismo

Somministrazione questionari bullismo e cyberbyllismo